CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
SCARICA PDF

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
Art. 1. Efficacia e validità delle presenti Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante del contratto/preventivo di fornitura.
La fornitura di beni da parte di PECIN GIAN CARLO  è regolata dalle presenti Condizioni Generali.
Qualsiasi modifica, sostituzione, aggiunta o deroga apportata alle presenti Condizioni Generali di Vendita non produrrà alcun effetto nei confronti di PECIN GIAN CARLO, se non espressamente approvata per iscritto da quest’ultima.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita prevalgono su eventuali condizioni di acquisto del Committente, salvo patto contrario specificatamente approvato per iscritto dalla fornitrice  PECIN GIAN CARLO.
PECIN GIAN CARLO non accetta eventuali condizioni generali di acquisto predisposte dal Committente.
Art. 2. Modifiche d’ordine
Eventuali richieste di modifiche e/o variazioni del prodotto commissionato dovranno essere concordate per iscritto. Nel caso in cui tali variazioni comportino corrispondenti variazioni dei costi e/o dei tempi di esecuzione della fornitura, il prezzo e la data di consegna della merce saranno modificati di conseguenza. L’accordo sulle variazioni dovrà essere perfezionato con l’invio di specifica modifica d’ordine da parte del Committente e accettato dalla Fornitrice.
Art. 3. Collaudo
Se previsto contrattualmente, il  macchinario verrà collaudato presso lo stabilimento PECIN GIAN CARLO alla presenza del Committente (o di suoi rappresentanti autorizzati).
In caso di collaudo positivo, i prodotti si riterranno definitivamente accettati dal Committente e pronti per la consegna.
Art. 4. Condizioni di consegna
Il termine di consegna in ogni caso deve essere considerato sempre meramente indicativo e non vincolante e/o essenziale.  In nessun caso eventuali ritardi nella consegna conferiranno al Committente il diritto di  risolvere il contratto, ovvero di richiedere risarcimento dei danni,     stornare la ordinazione. Qualora la consegna, rispetto ai termini concordati, dovesse essere differita su    richiesta del compratore, il venditore potrà automaticamente aggiornare il prezzo della compravendita. Ove non diversamente regolamentato per scritto, la consegna si intende sempre franco partenza  stabilimento della Fornitrice. Anche quando, per espressa pattuizione, il prezzo comprenda le spese di trasporto, la consegna – con particolare riguardo al trasferimento della proprietà ed al conseguente rischio – si intende praticata ad ogni effetto presso la sede di PECIN GIAN CARLO, nel momento in cui la merce viene messa a disposizione dell’acquirente  con la consegna al vettore, ovvero, allorquando il trasporto venga effettuato in conto proprio, con l’inizio del trasporto stesso.
Art. 5. Garanzia
5.1. Validità
La presente garanzia, come di seguito formulata e con le limitazioni previste, è l’unica garanzia fornita da PECIN GIAN CARLO e risulta sostitutiva ed integrativa dell’ordinaria garanzia legale.
PECIN GIAN CARLO garantisce che il  prodotto oggetto del contratto di fornitura sarà realizzato in conformità alle specifiche tecniche indicate nella propria offerta/contratto/preventivo..
PECIN GIAN CARLO garantisce, per un periodo di 12 mesi,  per un utilizzo di 8 ore giornaliere per ogni giorno   lavorativo,  dalla data di consegna,  oppure, se precedenti, dalla data di collaudo  presso il costruttore, o dalla data di avviso di merce pronta,    che la merce fornita  sarà esente da vizi e/o difetti di fabbricazione. Le garanzie anzidette saranno applicabili a vizi e/o ai difetti tempestivamente denunciati durante il periodo di garanzia e saranno condizionate all’utilizzo delle merci  in conformità alle istruzioni d’uso fornite dalla Fornitrice.
In caso di utilizzo superiore alle 8 ore giornaliere il periodo di garanzia viene ridotto in proporzione.
La garanzia è valida per le parti costruttive realizzate dall’Azienda (parti meccaniche di tutte le macchine e impianto oleodinamico), con esclusione delle parti elettriche e di quelle di normale usura.
La garanzia copre i materiali e non comprende le spese di spedizione degli stessi e la mano d’opera, compresi i costi di viaggio, di vitto, e di alloggio,  necessaria alla loro sostituzione.
La DITTA PECIN GIAN CARLO garantisce l’intervento comunque subordinato alla disponibilità del reperimento degli eventuali materiali in sostituzione.
In particolare, nel caso di incuria o rotture riconducibili al cliente, la DITTA PECIN GIAN CARLO verificherà l’entità dell’intervento, spedirà nota di costo per accettazione,  e quindi interverrà per sostituzione e messa in funzione della macchina.
La garanzia sarà riconosciuta solamente se la macchina verrà utilizzata correttamente seguendo le istruzioni date nel  manuale d’uso consegnato.
In caso di sostituzione delle parti difettose, la DITTA PECIN GIAN CARLO potrà ritirare le medesime dopo la loro sostituzione.
Sono escluse dalla garanzia le parti elettriche, tutte le parti di normale usura, le parti danneggiate per uso improprio della macchina.
Riparazioni e/o sostituzioni effettuate durante il periodo di garanzia non prolungano la durata della stessa.
Le spese di manodopera per le prestazioni in garanzia sono a carico dell’acquirente, come pure le spese di trasporto dei materiali, e per il viaggio del personale.
Eventuali altri particolari interventi di tecnici della DITTA PECIN GIAN CARLO verranno concordati caso per caso.
Il riconoscimento della garanzia esclude qualsiasi richiesta di risarcimento danni per mancata produzione.
I tecnici della DITTA PECIN GIAN CARLO sono disponibili su richiesta e a pagamento per qualsiasi intervento di manutenzione straordinaria.
La garanzia sarà applicabile secondo le indicazioni descritte in  “ Manuale d’uso” .
5.2 – Decadenza
In caso di vizi e/o difetti della merce,  il Committente dovrà,  a pena di decadenza, denunziare per iscritto alla Fornitrice l’esistenza di tali vizi e/o difetti immediatamente e  dovrà mettere prontamente a disposizione di  PECIN GIAN CARLO il bene difettoso per la riparazione. In caso di mancata denunzia entro i termini suddetti, il Committente non potrà far  valere il diritto alla garanzia.
La garanzia decadrà nel caso in cui non vengano effettuati gli interventi di manutenzione previsti.
La garanzia  non sarà applicabile :

  • Se non risulteranno soddisfatte le condizioni di pagamento previste dal contratto di acquisto.
  • Se sono state effettuate modifiche, smontaggi, riparazioni che non siano stati autorizzate ed eseguiti dal Costruttore o da personale autorizzato dal Costruttore.
  • Se le manutenzioni periodiche non sono state effettuate regolarmente e correttamente a seconda del grado di utilizzo della macchina, come indicato nel manuale d’uso.

Qualsiasi modifica eseguita sul prodotto , che non sia stata preventivamente formalizzata ed autorizzata dal Costruttore, fa decadere automaticamente la Garanzia  e solleva il costruttore da ogni responsabilità.
5.3 - Rimedi.
La Fornitrice provvederà nel minor tempo possibile, a proprie cura e spese, a correggere il difetto coperto da garanzia, eseguendo, a proprio insindacabile giudizio, la riparazione o la sostituzione delle parti difettose.
Qualora la riparazione non dovesse essere effettuata presso gli stabilimenti PECIN GIAN CARLO, tutte le spese supplementari quali, a titolo esemplificativo, quelle di viaggio, vitto, alloggio e trasporto saranno a carico del Committente.
L’obbligo di garanzia è strettamente limitato all’attività di riparazione e/o sostituzione relativa alla merce viziata e/o difettosa prodotta da PECIN GIAN CARLO e non comprende, pertanto, la rimozione e/o la sostituzione di altre parti o componenti a cui il macchinario  di PECIN GIAN CARLO sia assemblato.
Le parti di macchinario eventualmente sostituite dovranno essere riconsegnate a PECIN GIAN CARLO presso il proprio stabilimento entro 15 giorni dalla sostituzione, a cura e spese del Committente. In caso di mancata o ritardata restituzione, l’intervento di sostituzione effettuato da PECIN GIAN CARLO dovrà ritenersi non coperto da garanzia e il Committente sarà obbligato a pagare detto intervento secondo i prezzi e le tariffe di PECIN GIAN CARLO. Eventuali riparazioni effettuate  durante il periodo di garanzia non prolungano e non rinnovano la stessa garanzia.
5.4 - Ricambi.
Eventuali parti di ricambio coperte da garanzia saranno consegnate Franco Fabbrica. Il Committente sarà tenuto al pagamento delle eventuali  spesa e imposta derivante dalla consegna delle parti di ricambio. PECIN GIAN CARLO fornirà tutte le istruzioni necessarie per consentire al Committente di provvedere autonomamente alla sostituzione della parte di ricambio. In alternativa, su richiesta scritta del Committente, da effettuarsi tramite apposito ordine, PECIN GIAN CARLO provvederà ad inviare propri tecnici specializzati per provvedere alla sostituzione delle parti di ricambio, alle tariffe che verranno comunicate da PECIN GIAN CARLO al momento della richiesta, addebitando al Committente le spese di viaggio, soggiorno, vitto, alloggio e trasporto.
PECIN GIAN CARLO non garantisce i propri prodotti e/o parti di essi, contro la normale usura e rottura né contro vizi o difetti derivanti, in via esemplificativa, da utilizzo del macchinario in condizioni ambientali particolarmente ostili, eccessivo funzionamento al massimo della capacità, avviamenti frequenti, corrosione e depositi di materiale originati da fluidi o da fatti accidentali, guasti causati da imperizie o negligenza dell’acquirente o dal trasporto, da cattiva conservazione dei materiali, da mancata immediata adozione da parte del Committente delle misure atte a contenere le eventuali disfunzioni, da interventi sul macchinario non autorizzati da PECIN GIAN CARLO, da manomissioni eseguite o fatte eseguire dal Committente, da caso fortuito o forza maggiore.
La garanzia di PECIN GIAN CARLO è esclusa in caso di difetti derivanti da errori di montaggio e/o progettazione dovuti al Committente e/o a terzi.
La garanzia è esclusa per vizi e/o difetti verificatisi successivamente a riparazioni, sostituzioni, manomissioni o interventi di manutenzione e/o assemblaggio effettuate da soggetti non autorizzati da PECIN GIAN CARLO.
Sono escluse da garanzia le parti elettriche, elettroniche e pneumatiche.
La riparazione o sostituzione in garanzia sarà effettuata a condizione che il Committente sia in quel momento integralmente adempiente alle proprie obbligazioni. Il Committente non potrà sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni nei casi in cui invochi la presente garanzia.
Il Committente sarà tenuto a pagare secondo le tariffe PECIN GIAN CARLO tutti gli interventi derivanti da denunzie di vizi e/o difetti che non risultassero coperti da garanzia.
5.5 - Esclusività.
Le garanzie di cui sopra costituiscono l’unico ed esclusivo rimedio in caso di vizi e/o difetti della merce prodotta da PECIN GIAN CARLO. Deve ritenersi, pertanto, esclusa ogni altra garanzia eventualmente prevista per legge e ogni effetto da essa derivante, ivi inclusi, in via esemplificativa, la risoluzione del contratto, la riduzione del prezzo, il risarcimento del danno, nonché la sostituzione con altro prodotto acquistato da terzi.
Art. 6 . Limitazione di responsabilità
PECIN GIAN CARLO non sarà responsabile e non potrà essere considerata inadempiente ai propri obblighi contrattuali qualora l’adempimento di tali obblighi fosse ritardato o impedito, direttamente o indirettamente, da fatti indipendenti dalla propria volontà o al di fuori del proprio controllo, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti, ordini, azioni od omissioni da parte di pubbliche autorità, incendi, condizioni atmosferiche avverse, terremoti, scioperi o agitazioni operaie, inondazioni, guerre, epidemie, sommosse civili, rivolte, ritardi nei trasporti o mancanza di mezzi di trasporto.
PECIN GIAN CARLO non sarà inoltre responsabile e non potrà essere considerata inadempiente ai propri obblighi contrattuali qualora l’adempimento di tali obblighi fosse ritardato o impedito, direttamente o indirettamente, da azioni od omissioni del Committente quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il mancato o ritardato invio a PECIN GIAN CARLO delle informazioni e/o della documentazione e/o dei materiali necessari per l’esecuzione della fornitura, nonché il mancato pagamento nei termini concordati. In caso di ritardo del Committente a quanto sopra, la data di consegna delle merce sarà prorogata per un periodo di tempo equivalente al ritardo stesso.

La responsabilità complessiva (contrattuale ed extracontrattuale) della Fornitrice riferibile alla merce fornita non potrà, in nessun caso, essere superiore al valore del contratto di fornitura. Deve, altresì, ritenersi esclusa ogni responsabilità di PECIN GIAN CARLO, in caso di utilizzo improprio della merce.
In nessun caso PECIN GIAN CARLO potrà essere chiamata a rispondere nei confronti del Committente o dell’utilizzatore finale del macchinario (eventuale cliente del Committente) dei danni derivanti da lucro cessante o perdita di profitto, perdita d'uso di macchinari e/o impianti, uso o acquisto di macchinari e/o impianti sostitutivi, fermo tecnico, perdita di produzione e perdita di ordini, danno di immagine, nonché di ogni altro danno che sia conseguenza indiretta del proprio inadempimento.
Il Committente si assume piena ed esclusiva responsabilità dell’ulteriore circolazione della merce fornita da PECIN GIAN CARLO e si obbliga a tenere indenne la Fornitrice da qualsiasi obbligazione risarcitoria proveniente da propri clienti con i quali abbia instaurato  rapporti contrattuali aventi ad oggetto la merce fornita da PECIN GIAN CARLO.
Art. 7 Responsabilità civile
La ditta Pecin Gian Carlo è sollevata da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta per incidenti o danni a persone o cose che possono verificarsi a causa della manomissione dei sistemi di sicurezza forniti con le macchine.
Art.  8 . Foro Competente
Il contratto di fornitura sarà regolato ed interpretato secondo la Legge della Repubblica Italiana.
Per qualsiasi eventuale controversia insorgente tra le parti in relazione al contratto di fornitura, sarà esclusivamente competente il Foro di Vicenza.


  • EVACUATORI DI TRUCIOLO - NASTRI TRASPORTATORI - PIATTAFORME ELEVATRICI - RAMPE E PUNTI DI CARICO - ELEVATORI TRASFERIBILI - MACCHINE SPECIALI - NASTRI TRASPORTATORI - TRASFERITORI VERTICALI - SISTEMI DI MOVIMENTAZIONE - PUNTI DI CARICO COMPLETI - PORTONI - EVACUATORI DI TRUCIOLI - NASTRI E IMPIANTI DI TRASPORTO PELLI